La ginnastica posturale è composta da esercizi che hanno lo scopo di rieducare il corpo umano ad eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità. Essa agisce soprattutto sulle zone del corpo rigide e dolorose, alleviando le tensioni muscolari causate da stress, atteggiamenti viziati, traumi e sedentarietà, in modo da ristabilire una postura corretta.

Gli esercizi prediligono la qualità del movimento, vengono eseguiti lentamente in modo da far prestare attenzione all'allineamento, alla posizione acquisita e permettendo di ricercare il controllo corporeo.

La ginnastica posturale ha sia funzione "terapeutica", quando sono presenti determinati problemi alla colonna e alla postura (scoliosi, ernie discali, etc..) sia funzione preventiva dei più comuni disagi muscolo scheletrici (artrosi, sciatalgie, dolori cervicali, etc..).

Gli esercizi quindi sono consigliati a chiunque voglia prolungare la propria efficienza fisica, giovani ed anziani, atleti e sedentari, in presenza o meno di disagi fisici.

Tra i numerosi benefici apportati ci sono: migliore elasticità e tonicità dei muscoli, una postura corretta, una respirazione più efficiente, benessere e relax psicofisico e prevenzione dei disturbi della colonna

Indicato per:

Corregere atteggiamenti viziati;

Alleviare dolori vertebrali;
(cervicalgia, lombalgia, ernia, etc..)

Preparazione agli sport e riatletizzazione post infortunio;

Benessere generale.